sabato 25 ottobre 2008

Margherita Hack



Lezione di astrofisica in Piazza Scaravilli: fedele alla sua promessa, Margherita Hack è venuta in piazza. Dopo una introduzione in cui ha dichiarato la sua forte contrarietà nei confronti della non-riforma, dalla scuola primaria all'università, ha proceduto ad una vera lezione. Molto divulgativa e ricca di spunti storici si è resa comprensibile a tutti e non solo agli studenti di astronomia, organizzatori dell'iniziativa e presenti numerosi. Da segnalare, anche se scontata, la sua denuncia dell'oscurantismo della chiesa, a partire da Galileo fino ai nostri giorni. Una curiosità è stata la corsa a rifornire di benzina il generatore per permettere alla scienziata di concludere.

La decrepita rete delle Pantere Grigie, questa volta ne ha portate in piazza una decina, con qualche panterino figlio al seguito. Ho approfittato per sfidarne uno con i roller ai giardini Margherita: bisogna tenersi in forma, dopotutto. Bentrovati dal vivo (ex-)ragazzi, ci pensate che alcuni non si vedevano dal secolo scorso? Un attimo ed eravamo di nuovo Noi! Mi raccomando, sempre più numerosi e ruggenti.

ASSEMBLEA PUBBLICA

Lunedì 27 ottobre, ore 21.00

Via Zamboni 38

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Pantera grigia, leggendo i tuoi post, mi pare di percepire in vago sentimento di nostalgia dei tempi passati.
Preferirei contenuti piu propositivi
saluti

Una Pantera mancata

Pantera90 ha detto...

Di quando Bologna ed il mondo eran più giovani di adesso? Senz'altro! Ma non credi sia inevitabile? Mi pare che pur esprimendo un tocco di nostalgia non me ne stia lasciando dominare. Per i contenuti hai pure ragione, ma sto tenendo la disciplina di non immettere il distillato di anni di pensiero collettivo in un movimento appena nato. L'"acqua di fuoco" non fa bene a chi non c'è abituato. Però posso, indidualmente, portare i contributi dell'Assemblea Insegnanti-Genitori (contemporanei) a chi è interessato, nonché i primi documenti Pantera, frutto elaborato da studenti non dissimili dagli attuali.