mercoledì 1 gennaio 2020

Hello, boys! I'm back!

Post-combustori al dilitiio al calor bianco per la frenata, rispondo all'appello.
Ma siete sicuri che Luke non ce la abbia fatta?
O che non sia meglio lasciar ascendere un'altra Skywalker?
Il software è sempre in aggiornamento, ma lo harware è un po' più obseto e balzar qui dall'altro lato della galassia non è stato affar da poco...

OK, che gioco c'è in città❓
Il... trentennale❕❔
Ma vi trentenno io a voi:
in primis c'è gia stato.

Già dimenticato che l'Onda di Palermo, nel 2008, parlava di noi come il "precedente movimento 1989"?
Palermo era Up and Running già nel novembre 1989.
E poi la "nottaccia" tra il 3 e 4 giugno 1989 eravamo in piazza Maggiore, a Bologna, in centinaia, con i fuochi accesi, uno studente di piazza Tienanmen (in cinese: 天安门事故) fisicamente con noi e le staffette che correvano da e per il nodo-VAX più vicino della rete mondiale, credo fosse Astronomia, portando i mex stampati.
Va bene che i giornalisti dell'epoca confusero sempre VAX con FAX, ma ormai dovrebber esser cosa nota che la OccupaNet della Pantera, in gateway tra Bitnet e Decnet, quindi già rete di reti, era attiva a maggio 1989, almeno sui VAX delle facoltà scientifiche, anche se il termine "Pantera" forse non era ancora usato e l'assemblea di fondazione ufficiale della "OccupaNet della Pantera" me la ricordo ad inizio 1990, ma potrei sbagliare, a memoria.
Qui ci vuole "Gesù d'Astronomia", così detto, a Bologna, per l'aspetto fisico iconico: potrebbe avere backup dei mex dell'epoca, o comunque memorie più puntuali, certamente del 1990, ma credo fosse lui a far funzionare il nodo-VAX anche nel 1989. Lo ritroviamo?

In secundis: la Pantera-in-Onda 😏 e tutte le Pantere rimaste attive, che han continuato la lotta per un sapere non parcellizzato, per un finanziamento della Pubblica Istruzione e tutta la filiera (scuola, università, ricerca...) almeno pari alla media europea, lo stesso per la Sanità Pubblica, per il Lavoro sul quale è fondata la Repubblica,..., 'sta storia delle "celebrazioni del trentennale"...
Una cosa però possiamo celebrare, in effetti:
l'ultima vittoria di un movimento della e per l'Istruzione in Italia! ✌
La prima DEforma dell'Istruzione non fu approvata, grazie a noi. 😄
Tuttavia fu una "vittoria di Pirro", perché poi il Paese è entrato nel collasso cognitivo e poi economico, dal quale ancor non usciamo.

Storica del trentennale?
Noi vincitori di trent'anni fa scendiamo in campo in massa, dato il cambio
del "vento della Storia",
per una nuova vittoria?
Avanti!

Nessun commento: