sabato 22 dicembre 2012

Buon Dopo Fine del Mondo

Naturalmente chiunque si annovera tra i Mathematicos sa che, con il tipo di matematica usato dai Maya per il calendario, era presente un ciclo di 1.872.000 giorni, ovvero circa 5.125 anni, quindi è soltanto finito un ciclo e cominciato un altro, del resto che ci importa di un oscuro calendario dell'antichità?

Non è così, infatti, che ho giocato questo gioco.
Innanzitutto ho lanciato la "festa da fine del mondo" del 12-12-12, poi, passata tale data, son ripiegato sul 21-12-12 alle ore 23:23, ora adatta per stappare lo spumante in compagnia (meglio due feste che una, no? ;-) ).
A chi mi chiedeva: "Festa da fine del mondo? Vuoi dire i Maya?", rispondevo con allegria: "Che Maya, ti Mayo io a te, la Crisi!". Alla minoranza che voleva sapere quando, allora, sarebbe finito il "mondo", aggiungevo: "Con la finanziaria 2013 ed i 47 miliardi da cacciare per il Fiscal Compact e poi avanti per vent'anni. Chi li caccerà? Indovina, indovinello, non è questo, non è quello..."

Già Aristotele si interrogava sul valore di verità di asserzioni sugli eventi futuri, l'esempio noto è l'asserzione: "domani ci sarà una battaglia navale". Con buona pace dei suoi tristi epigoni aristotelici... era più avanti.

Ovviamente c'è sempre un "a meno che", ma la tradizione ci insegna che le cassandre non vengono mai ascoltate.

Quindi?
Quindi,  facciamo la conta per vedere chi li caccerà: "... un, due, tre, tocca proprio a... te!"

Buona Fine del Mondo, ogni te, compreso me,

PG

Nessun commento: